Web usability: ecco cos’è e in cosa consiste l’usabilità di un sito web

Per usabilità, secondo la norma ISO 9241 che fa riferimento ai prodotti informatici di ogni genere, si intende il grado in cui un prodotto può essere utilizzato da qualsiasi tipo di utente e raggiungere con soddisfazione e con efficacia un obiettivo prestabilito.

 

Gli elementi chiavi per una corretta usabilità

Per web usability si intende tutte quelle operazioni atte alla creazione di un sito web gradevole, fruibile, intuitivo e facile da utilizzare anche per gli utenti che presentano dei problemi. Una buona usabilità comporta ad una prolungata esperienza online del visitatore.

Gli elementi chiave per una web usability sono 5:

  • Learnability, ossia quanto il sito web risulta intuitivo
  • Efficiency, cioè la praticita con cui l’utente riesce a soddisfare la sua domanda.
  • Memorability, fare in modo che chi visita il sito web si ricordi anche come si usa quest’ultimo.
  • Errors, capire quali sono gli errori che gli utenti che navigano sul nostro portale stanno facendo e perché li fanno e cercare di capire come risolvere tali errori.
  • Satisfaction, ossia quanto l’utente è divertito e contento nell’usare il sito web.

 

Nonostante i mezzi gratuiti messi a disposizione online per i webmaster,  sono molto frequenti gli errori che non permettono una web usability buona, questi errori sono: la complicata navigazione nel portale, il lento caricamento di una o più pagine, la scelta di colori totalmente sbagliati e fastidiosi, l’accessibilità del sito internet, l’errata tecnica di web writing, ossia il modo in cui è composto il testo ecc. La web usability è molto importante, dopo la creazione dei siti web, sono gli utenti che fanno capire quali sono i problemi del portale. l’usabilità, quindi, è molto importante in quanto aiuta a capire quali sono le aree che presentano dei problemi, aiuta a migliorare l’esperienza online dell’utente e di conseguenza il business dovuto dal vostro sito.

 

I vantaggi della web usability

Sicuramente uno dei vantaggi principali, dovuti da una fantastica web usability è quello della riduzione dell’insoddisfazione dell’utente e di conseguenza l’abbassamento del tasso d’abbandono del nostro sito, un miglioramento della precezione del brand e del posizionamento sui motori di ricerca, nel caso di un sito web ecommerce, in cui è possibile eseguire una compravendita online, si potrebbe avere un notevole aumento delle vendite, dovuto ad una maggiore fedeltà e quindi ad un aumento del traffico di utenti.

 

Insomma, le web agency che si occupano della realizzazione siti web a roma come in tutte le città dovrebbero conoscere appieno tutte le tecniche giuste per creare e realizzare un prodotto buono, che rispetti tutte le regole della web usability.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *