Verona: Studiare e Vivere in Città

Verona è una delle città più importanti del Veneto, famosa per la sua bellissima Arena e per Romeo e Giulietta. Oltre ad essere una città che attira molti turisti provenienti da tutto il mondo, Verona è anche una città universitaria. Infatti, sono molti i ragazzi che scelgono di studiare in questa città, scegliendo anche la formula dei fuori sede.

La città offre molte possibilità di svago e divertimento oltre a tutto quello che riguarda il lato culturale. Dalle attrazioni turistiche come Piazza Brà, l’Arena, Piazza delle Erbe fino ad arrivare ai musei e le discoteche, Verona non manca di possibilità di impegnare il proprio tempo in qualcosa di costruttivo e ricreativo. Anche la periferia con i paesi e i paesaggi da visitare possono rendere l’esperienza di soggiorno unica. Tra i Festival più conosciuti c’è indubbiamente Vinitaly, festival dedicato al vino e al suo mondo che, porta in città moltissimi esperti del settore e anche molti turisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

Riguardo alla scelta della formazione culturale dopo il liceo, scegliere di vivere a Verona come studente fuori sede può rivelarsi una buona scelta. L’Università degli studi di Verona offre vari corsi, da quelli prettamente scientifici come Informatica fino ad arrivare a corsi umanistici, tipo Filosofia.

Gli studenti che scelgono di vivere fuori sede devono affrontare il problema legato alla ricerca di un alloggio o di una stanza in affitto. La ricerca di un appartamento che soddisfi le richieste di un giovane universitario molte volte si può dimostrare più difficile del previsto. Questo è dovuto da molti fattori esterni, primo tra tutti il rapporto tra qualità e prezzo della stanza che molte volte può non coincidere con l’offerta e che può mettere in difficoltà il futuro studente.

Trovare una stanza o un appartamento nel centro di Verona o nelle zone limitrofe rappresenta per i giovani universitari un successo perché, essendo la città ben collegata con i mezzi pubblici, si è subito inseriti all’interno della vita cittadina, andando a eliminare così tutti i problemi legati agli spostamenti.

Per facilitare la ricerca di un appartamento esistono dei siti che offrono servizi finalizzati a mettere in contatto locatore e futuro affittuario, eliminando i problemi della ricerca e dei prezzi. Cercare stanza o un posto letto a Verona così può diventare più facile del previsto. Tra i tanti siti esistenti c’è RoomUp, una community che unisce studenti che cercano stanza per poter vivere fuori sede e frequentare l’università.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *