Sport e bambini

Una delle domande più frequenti che i genitori, specie se inesperti e alle prime armi, fanno è: “Lo sport fa bene ai bambini, o li danneggia?”. La risposta è molto semplice; infatti se si esagera con lo sport, come ogni cosa su questa terra, il vostro bambino può essere danneggiato per tutta la vita.

 

Ad esempio se si esagera con esercizi di palestra da piccoli, si ha il rischio che il vostro bambino non cresca più, rimanendo sempre a quell’altezza. Ma con le giuste “dosi” di sport, il vostro bambino potrà avere, col tempo, un vantaggio rispetto a chi non ha mai frequentato palestre. Quindi si, lo sport ai bambini fa bene, ma senza esagerare! Vi spiegheremo il perché.

 

Quanto si muovono i nostri bambini?

 

Spesso vediamo i nostri bambini correre e divertirsi al parco, ma sfortunatamente per loro non potranno stare tutto il giorno al parco. Infatti in una giornata tipica dei nostri bambini, potremo notare che il movimento che fanno è davvero poco. Dormono molto, stanno seduti sui banchi di scuola, a tavola, in macchina, sul divano davanti alla TV, mentre giocano ai videogame eccetera.

 

Tutto questo non fa assolutamente bene nè alla salute e nè al fisico di vostro figlio. Difatti uno dei rischi più grande che i bambini che vivono una vita completamente sedentaria possono correre, è il rischio di obesità. Ma non solo quello, in quanto crescendo, potranno avere problemi cardiovascolari.

 

Qual è allora la soluzione?

 

La soluzione per prevenire tutto ciò, consiste nel mettere le basi per formare il proprio corpo, formare una buona muscolatura e sviluppare le parti importanti del corpo come la schiena, braccia, gambe eccetera. Concentriamo tutto ciò in una sola parola: sport.

 

Lo sport è la soluzione ideale per i vostri figli. Infatti da piccoli, si iniziano a sviluppare le parti del corpo e con le giusti dosi, i vostri figli avranno un fisico ben formato.

 

Lo sport che vi consigliamo di far praticare ai vostri figli è il nuoto. E’ lo sport più completo per sviluppare il fisico dei vostri bambini, in quanto si sviluppano al meglio muscolatura, schiena, spalle, braccia e gambe. Inoltre le piscine sono disponibili in ogni stagione; in inverno nelle piscine comunali, in estate nei centri estivi dove potranno divertirsi insieme ad altri bambini della loro età.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *