Significato sognare caramelle

Quando al centro dei nostri sogni l’azione narrativa si concentra su delle caramelle dobbiamo interrogarci sulle nostre reali carenze affettive. Infatti chi sogna caramelle non riesce ad esternare il suo reale bisogno di una maggior affettività da parte dell’esterno. Lo zucchero con cui sono fatte le caramelle sta ad indicare di cosa abbiamo veramente bisogno per poter vivere con maggior serenità e tranquillità. Nel momento in cui sogniamo una caramella stiamo vivendo un momento di appagamento che magari ci viene negato nella vita quotidiana.

Di conseguenza la caramella è quel momento di piacere che vorremmo tanto vivere ma che non ci è concesso per una serie di motivazioni connesse al nostro inconscio. Attenzione però che la caramella non è un vero e proprio cibo, dunque la sua somministrazione non ci appare vitale bensì come la pregustazione di qualcosa di cui abbiamo bisogno. Non dobbiamo quindi saziare la nostra fame ma dobbiamo acquietare qualcosa che abbiamo dentro e che non riusciamo a far emergere in superficie con totale libertà. Interpretazione differente nel caso sogniamo di offrire o ricevere caramelle. Laddove nel primo caso urge dentro di noi il desiderio di compiacere gli altri e cioè di offrire loro un momento di godimento che non sia solo erotico ma anche sentimentale.

Magari abbiamo la necessità di essere generosi e di guadagnarci la stima e l’attenzione di qualcuno che abbiamo a cuore. Nel caso in cui sogniamo di ricevere caramelle significa che abbiamo bisogno di ricevere attenzioni che solitamente ci vengono negate per una serie di ragioni nella vita di tutti i giorni. Dunque se sogniamo di ricevere come regalo delle caramelle vuol dire che desideriamo con tutte le nostre forze di ricevere un abbraccio, un bacio, una pacca sulla spalla, uno sguardo magari da parte di chi invece preferisce per convenienza ignorarci completamente.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *