Quando il caffè diventa la liaison del cinema

Ricordate la celebre scena di Eduardo de Filippo nel film: “Questi fantasmi del 1931? Lucariello, il protagonista pone l’accento sul risveglio che diventa pessimo per colpa di un caffè mal preparato dalla moglie Concetta.

Il caffè spiegava lui, è un rituale che bisogna rispettare ed è importante farlo bene e prendersi la giusta pausa per gustarselo.

È la prima volta che il caffè compare nel cinema e che funge da ‘ liaison’  tra il protagonista ed il contesto in cui è inserito. Il cinema,nella maggior parte dei film, dà molta importanza alla preparazione del caffè che seppur in modalità differenti assume un’importanza centrale in alcune scene.

Per la maggior parte delle volte nel cinema il momento del caffè lo vediamo rappresentato come una scusa per riunirsi; celebre per esempio era il Central Perk, caffetteria del quartiere dove il più delle volte i protagonisti discutevano di temi centrali,  nell’omonima serie televisiva degli anni 90’: “Friends”.

Citando grandi firme del cinema come Hitchcoch, in Notorius ad esempio,  il caffè diventa una scusa per avvelenare la protagonista. Nel film “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder, la tazzina da caffè diventa il veicolo per poter bere, allora, bevande vietate.

Nei film western il caffè era consumato al crepuscolo, davanti ad un bel fuoco quasi a celebrare la fine di una giornata di scorribande con gli indiani. Il caffè nel cinema ha sempre assunto un ruolo abbastanza determinante, in quanto se ci facciamo caso è sempre nelle caffetterie che si riuniscono i protagonisti per discutere di tematiche che poi diverranno centrali; differente tra il cinema americano e quello Italiano è la modalità di consumo che in qualche modo ci descrive i protagonisti, quasi sempre nel cinema Italiano la bevanda viene consumata velocemente ed in un ambiente abbastanza frettoloso e caotico, nel cinema Americano invece la tazza grande di caffè è quasi sempre associata ad un momento di pausa o comunque più lento. Ad ogni modo Il caffè è la bevanda simbolo che scandisce i ritmi esaustivi della giornata, che veicola l’ospitalità ma allo stesso tempo esplica alcuni importanti concetti di vita.

Caffè Barbera Shop Online

leader in Italia e nel mondo nella vendita di:

Cialde di Caffè

Capsule di Caffè

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *