Quali fiori scegliere a Natale e per tutte le altre occasioni?

fiori costituiscono un elemento molto importante durante la vita di qualcuno, ne sottolineano infatti i momenti più salienti, sono sempre graditi, e sono un segno distintivo della propria nobiltà d’animo.

Ecco alcune regole generali da tenere in considerazione tutte le volte che si intende regalare un fiore o una pianta.

 

Quali fiori scegliere?

Le circostanze canoniche nella quali il fiore non può assolutamente mancare sono molteplici:

  • FIORI PER NATALE E CAPODANNO;il regalo natalizio è un segno di attenzione alle persone cui affettivamente o per lavoro, siamo vicine tutto l’anno. Si cerca di regalare quindi qualcosa di durevole come piante o confezioni di fiori secchi o artificiali,centri tavola, ghirlande, quadri di fiori secchi sono diventati complementi fondamentali per creare l’atmosfera magica e giusta del Natale. Non si sbaglia mai regalando poinsettie (stelle di Natale) rosse o bianche o composizioni floreali con addobbi a tema natalizio,rami dorati ilex e agrifoglio, oppure cesti natalizi realizzati con fiori freschi e frutta di stagione. Per Capodanno sono preferibili le composizioni natalizie con qualche rametto augurale di vischio, magari unito a qualche spiga.
  • FIORI PER PASQUA;la primavera porta con se un tripudio di colori, fiori e piante fiorite di ogni genere,quali gardenie,azalee,rododendri,camelie,ortensie,e quant’altro mentre fra i fiori vi sono i rami fioriti di forsizia, cidonia, prunus triloba, e le bulbose quali tulipani, giacinti, narcisi, amaryllis.
  • FESTA DELLA DONNA;in questa ricorrenza è consuetudine regalare Mimose, in qualsiasi forma e quantità. E’ importante tener conto che non si può scontentare nessuno,per cui si faranno rami di mimosa, anche piccoli, ma in sufficienza per tutte le donne della famiglia, del lavoro, della palestra ecc.
  • FESTA DEL PAPA’;per il papà si regalano mazzi di fiori dai gambi lunghi,quindi niente bouquet corti, troppo femminili.Una bella pianta, verde o fiorita, potrebbe essere un regalo adatto per abbellire il suo ufficio in azienda o il suo studio a casa.Le piante più adatte sono, orchidee, anthurium e piante verdi come ficus, yucche ecc.
  • FESTA DELLA MAMMA:la rosa è sicuramente il fiore che per bellezza ed importanza ben si associa alla figura materna, indipendentemente dal suo prezzo e colore. Oltretutto le nuove varietà offrono grande durata e nuances di colore,che fanno della rosa il più bello di tutti i regali floreali.
  • FESTA DEI NONNI:Il ‘non ti scordar di me’ è il fiore ufficiale della Festa dei Nonni. I nonni sono figure insostituibili nell’infanzia di ogni bambino, che diventato adulto ne ricorderà per sempre le coccole, le storie raccontate prima di andare a dormire, i giochi e i tanti momenti spensierati.Qualsiasi dono floreale è adatto a questa occasione,un centrotavola,un cesto fiorito,un ciclamino, un bouquet di margherite o una bella pianta verde,o ancora una composizione artificiale.

Continua a leggere l’articolo dalla fonte: quali fiori scegliere?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *