Porte automatiche e noie legali: come evitarle

E’ pieno zeppo il web di articoli di cronaca che riportano incidenti di porte automatiche costantemente difettose nei supermercati, aziende o strutture pubbliche. Se stai pensando che tra le migliaia di cose a cui devi badare nell’esercizio della tua impresa, di non dover dare la giusta importanza ad un ingresso perfettamente funzionate, considerandolo come se fosse invece un dettaglio di second’ordine, valuta bene questa criticità perchè potrebbe capitarti prima o poi di avere delle noie legali a causa di qualche cliente ferito seriamente, proprio dal malfunzionamento dalla tua porta automatica.

Pensi che ciò che ti stiamo dicendo sia pura fantasia?

Una donna ha fatto causa all’azienda alla quale si era rivolta per un’assicurazione auto, a causa della rottura del femore avvenuta a causa del malfunzionamento delle porte automatiche.

Un uomo di 75 anni ad Alessandria è morto a causa dell’anomalia dei sensori delle porte automatiche nel supermercato sotto casa.

Come sono andate le sentenze?

La colpa è ricaduta sull’azienda proprietaria dell’automatismo delle porte e “NON” sul produttore dell’impianto o sull’installatore che lo ha messo in opera.

“La Normativa già in Vigore Obbliga il Cliente alla Progettazione Sicura e Documentata delle Apparecchiature Elettroniche; alla Redazione del Libretto di Istruzioni incluse le Avvertenze; alla Redazione delle Informazioni Specifiche per la Manutenzione; alla Dichiarazione di Conformità, alle Direttive Applicabili ed alla Marcatura CE del DLgs. DPR 547/55”.

Di conseguenza, in capo a te caro imprenditore che credi che questo sia solo un dettaglio, pesa la classica spada di Damocle che ti vedrà prima o poi coinvolto in una vicenda giudiziaria a causa dell’incuria (tua o di altri).

Se dopo aver letto ciò, stai pensando che non vale la pena subire un processo e risarcire con tanti euro le persone, o comunque “non ritieni giusto” che una persona si ferisca o muoia entrando o uscendo dalla tua azienda, hai solo una strada da intraprendere… quella di installare le porte automatiche giuste affidandoti ad uno Specialista di Settore!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *