Ornare casa con i bonsai

Si parla di Bonsai quando si prende in considerazione l’arte di creare miniature di alberi, coltivandoli per anni in un piccolo vaso. Con questa particolare tecnica di giardinaggio si guida del materiale vegetale ad assumere forme e dimensioni volute. Per monitorare un bonsai si devono prendere in considerazione i cinque punti fondamentali:

Apparato radicale: le radici devono disporsi a raggiera, deve essere visibile la parte di radici che penetra nel terreno.

Tronco: nell’ambito del giardinaggio dei bonsai, il tronco deve avere andamento eretto. La base deve avere un buon diametro per poi snellirsi nella zona apicale. Molto importante è la presenza di una corteccia vecchia che doni al bonsai un aspetto invecchiato.

Rami: per la crescita dei rami di un bonsai la miglior tecnica di giardinaggio è quella in cui i rami più grossi si espandono verso i lati e il retro per dare profondità e i più piccoli verso la parte frontale, posteriore e superiore.

Foglie: le foglie di un buon bonsai devono essere mantenute piccole, fornendo acqua e fertilizzanti e praticando sia la pinzatura degli apici che la defogliazione.

Nell’ambito del giardinaggio per bonsai è risaputo che questi piccoli alberi si possono ottenere con i seguenti metodi:

  • da seme
  • da talea
  • da margotta
  • da piante da vivaio
  • da piante raccolte in natura
  • da “pre bonsai”

La potatura è la tecnica più importante nell’ambito del giardinaggio bonsai e ne esistono vari tipi. Quando si inizia a impostare una pianta, è sempre importante procedere a una potatura di formazione. Si tratta di un intervento drastico nel quale si decide quali rami asportare e quali rami accorciare. Lo si esegue a inizio primavera o comunque in momenti in cui la pianta può reagirecol necessario vigore.

Se sei amante di fiori e piante, leggi anche gli altri articoli dedicati ai fiori presenti nel nostro sito:

Articolo informativo offerto gratuitamente dallo staff di Fioriflor spedizione a domicilio di fiori e piante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *