Marketing mix cos’è e cosa rappresentano le 4p

Vuoi sapere cos’è il marketing mix? ne hai sempre sentito parlare e non hai capito a cosa si riferiscono gli esperti quando lo menzionano? Iniziamo col dire che il marketing mix è un’associazione di parole “marketing + mix” che è stata introdotta nelle teorie di marketing con lo scopo di indicare una combinazione di leve decisionali o variabili controllabili del marketing (MIX), che attuano le imprese per riuscire a raggiungere gli obiettivi stabiliti nel piano di marketing. In sintesi, il marketing mix è l’attività attraverso la quale si può riuscire a proporre al mercato in target il prodotto giusto, al prezzo giusto, nel momento storico giusto e con gli strumenti giusti.
Marketing Mix definizione
La definizione corretta del marketing mix è la seguente:
Un marketing mix è un gruppo di variabili di marketing che un’azienda controlla allo scopo di implementare una strategia di marketing diretta a uno specifico mercato target.

Marketing mix 4P

Quali sono le 4P originarie? Abbiamo visto nel paragrafo precedente cosa rappresentano le 7P del marketing attuale, dopo vedremo come si sono evolute nel tempo fino ai giorni nostri, adesso se vuoi sapere quali sono tra le 7p citate in precedenza le quattro che rappresentavano questo modello di marketing in origine indicate con le 4P, te le indichiamo nel seguente elenco:

  1. Product
  2. Price
  3. Place
  4. Promotion

Dalle 4P alle 4C

In pratica secondo questa teoria, la trasformazione da 4P a 4C fu la seguente:

  1. Consumer al posto di Product
  2. Cost in sostituzione di Price
  3. Communication prese il posto di Promotion
  4. Convenience invece di Place

In base a questa teoria si può riuscire a porre l’attenzione sulla soddisfazione del cliente o sul target da soddisfare, a valutare i costi sostenuti dal cliente per acquistare un prodotto rispetto a quello della concorrenza, ad ampliare con le pubbliche relazioni, il viral marketing e ogni genere di interazione tra azienda e cliente il concetto di promozione. Infine a tener conto della facilità con la quale un cliente può riuscire ad entrare in possesso del prodotto immesso sul mercato.

Leggi l’articolo completo sul marketing mix  da qui: hotlead.it/marketing-mix-definizione-e-evoluzione-delle-7p

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *