I disturbi della Celiachia

disturbi della celiachia sono molto generici e spesso si cade nell’errore di ricondurli ad altre patologie, fino a quando non si effettua una diagnosi più completa.
Solitamente i sintomi si presentano dopo aver mangiato cibi con glutine, ma quali sono?
-Mal di pancia

-Gonfiore addominale
-Diarrea o stipsi
-Formicolii alle mani e alle gambe
-Gonfiore alle caviglie
-Mal di testa

 

CELIACHIA LA DIAGNOSI COMPLETA.
La diagnosi della celiachia avviene tramite due test: il primo è il test sierologico, in cui vengono somministrati al paziente tre tipologie di anticorpi per verificare le conseguenze.
Il secondo test riguarda invece la biopsia dei villi intestinali tramite gastroscopia, in cui si analizza una parte di tessuto dell’intestino, il cui risultato dimostra in modo efficace la presenza o meno della malattia.
La diagnosi precoce può essere effettuata sui bambini che presentano sintomi simili, attraverso le semplici analisi del sangue, attraverso cui si può indagare sulle tipologie di anticorpi presenti nell’intestino.

Questo tipo di test molto più semplice, sarà in commercio a breve e garantirà un’analisi immediata dell’intolleranza al glutine.

LA CURA DELLA CELIACHIA.
La cura per la celiachia è certamente una dieta senza glutine da dover inserire assolutamente nel proprio regime alimentare. Spesso, però, può capitare che i disturbi siano così evidenti da dover somministrare anche alcuni farmaci come gli steroidi, oppure se si presenza una carenza di sostanze nutritive si possono integrare le vitamine.

INTOLLERANZA AL GLUTINE COSA MANGIARE?
Se si soffre di intolleranza al glutine o celiachia è importante evitare alcuni cibi e sostituirli con alimenti senza glutine come pane, pasta, farine senza glutine, dolci e snack salati per celiaci.
In commercio esistono molti marchi di alimenti per celiaci che realizzano paste di ogni forma, dolci come biscotti e merendine senza glutine, mix di farine o grissini gluten free come Shar, Le Asolane, Biaglut o Nutrifree.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *