Cosa significa posizionare un prodotto?

Fare brand positioning per un prodotto è un elemento importante di un piano di marketing. Il posizionamento del prodotto è il processo che i marketers utilizzano per determinare come comunicare meglio gli attributi differenzianti dei prodotti ai loro clienti target in base alle esigenze dei clienti, ai competitors, ai canali di comunicazione disponibili e ai messaggi chiave attentamente elaborati.

Il posizionamento efficace del prodotto assicura che i messaggi di marketing risuonino familiari con i consumatori in target costringendoli a ricordare e ad agire.

Bisogni del cliente

Il posizionamento efficace del prodotto richiede una chiara comprensione delle esigenze dei clienti in modo che i giusti canali di comunicazione siano selezionati e i messaggi chiave siano corrispondenti con i bisogni dei clienti. Il posizionamento del prodotto inizia con l’individuazione di specifici segmenti di mercato di nicchia ben destinati e dunque la segmentazione del target non si limita solo ad esempio alle donne oltre i 25 anni, ma studia un gruppo più definito di utenti come ad esempio le donne da 25 a 30 che lavorano in posizioni manageriali di alto livello, guadagnano X euro all’anno, sono single e praticano attività sportive. Più nello specifico si va e meglio è.Oltre all’identificazione del cliente basato sugli attributi demografici e psicografici (personalità / stile di vita), gli esperti di brand positioning devono capire le esigenze dei clienti, in particolare relative ai prodotti e ai servizi che devono offrire, per trasmettere chiaramente il valore di un prodotto.

Competitors

Gli esperti di brand positioning devono valutare i competitors e lo scenario competitivo quando si trovano a dover scegliere l’attributo differenziante da inserire nel piano di marketing per fare un posizionamento di marca efficace. Analizzare bene la concorrenza è un passo fondamentale perchè aiuta a far notare la differenza al consumatore tra il prodotto oggetto di brand positioning e i prodotti dei competitors.

 

Canali

Il posizionamento del prodotto aiuta il reparto marketing a considerare come le loro offerte siano diverse da quelle dei competitors che pongono i consumatori davanti a una scelta. Non è sufficiente conoscere questo aspetto da una prospettiva interna, gli esperti di brand positioning devono avviare sessioni di gruppo e comunicare con i propri clienti che fanno parte del pubblico in target di destinazione. Oltre a creare gruppi e forum, i responsabili del progetto di posizionamento devono scegliere i canali di comunicazione giusti per connettersi con il loro target,perchè saranno più reattivi verso questo tipo di domande.

Comunicare il brand positioning

La sfida finale nel posizionamento del prodotto è trasmettere i diversi aspetti del valore aggiunto del proprio prodotto o servizio al pubblico di destinazione attraverso i canali di comunicazione selezionati. Il posizionamento del prodotto è alla base di qualsiasi piano di marketing efficace perché influisce sulla decisione finale di acquisto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *