Corso di ukulele, come imparare a suonare

L’estate è partita, e da anni, da quando Over The Rainbow a ritmo hawaiano ha riempito le nostre orecchie, non c’è uno spot online o pubblicitario che non sia accompagnato dalle note del fratello minore della nostra amica chitarra: L’ukulele.

Un suono acuto ed allegro, che ci rende positiva la giornata, ed emerge con le sue note ed evidenzia i contrappunti di molti spot pubblicitari e jingle.

Molte canzoni note sono state rielaborate a ritmo di ukulele, riprendendo una nuova vita e longevità.

Sicuramente imparare a suonare uno strumento è un’attività che ci da energia, ci scarica dagli stress della vita quotidiana, e l’ukulele non è da meno, anzi, riempie d’allegria la vita nostra e di chi ci circonda.

Suonare l’ukulele per i bambini e anche per gli adulti è un modo per socializzare, per avvicinare gente, e rallegrare feste, incontri, vacanze.

Una domanda che ci può risuonare in testa quindi, se vogliamo imparare a suonare l’ukulele è: Quali corsi di ukulele trovo disponibili?

Le possibilità sono diverse, e andiamo a vedere le varie differenze tra le opzioni che ci si presentano davanti.

Ci sono scuole di musica sul territorio che tengono lezioni di gruppo o individuali di ukulele, con insegnanti professionisti che suonano e insegnano l’ukulele agli allievi amatoriali, ai bambini, o a chi vuole magari imparare lo strumento per poi suonarlo in gruppi musicali a tema o individualmente.

Corsi in aula, oppure corsi individuali one to one.

Inoltre ci sono insegnanti di ukulele che insegnano in convenzione con circoli CRAL oppure in scuole pubbliche che promuovono iniziative formative in ambito musicale, ed anche questa può essere un’opzione per imparare a suonare l’ukulele senza un grosso esborso economico.

I Corsi in Aula, sicuramente per chi ha un approccio didattico allo studio è più comodo perché da il senso dell’impegno, la costanza di impegnarsi per apprendere al meglio lo strumento.

Usufruire di un insegnate tutto per noi, uno a uno, face to face, permette invece di apprendere in maniera più rapida, ed avere più tempo per approfondire i problemi legati all’apprendimento personale, eventuali tecniche, ostacoli, ed avere quindi un approccio più personalizzato nell’imparare a suonare.

Questa opzione in genere costa di più, è la parte più importante di questo tipo di corso, ma sicuramente il costo è ripagato da un apprendimento più accurato.

Online cosa trovo per imparare l’ukulele?

Sicuramente quello che si fa quando si ha una necessità intenzionale, del tipo “voglio imparare l’ukulele” è cercare su Google. Andare online a cercare un corso di ukulele è una possibilità anzi un’istinto che facciamo tutti quando cerchiamo qualcosa che ci interessa.

Online troviamo diverse possibilità in piattaforme di e-learning, libri e partiture in pdf, molte risorse gratuite su Youtube, ma anche avere un metodo professionale e un corso online magari in video suddiviso in lezioni, con la possibilità di interagire con i docenti in tempo reale, chiedendo e risolvendo subito i dubbi non sarebbe male.

lifelearning.it propone un corso di ukulele all’interno della sua piattaforma di e-learning a cura di Maria Teresa D’Amore, cantante con la passione dell’Ukulele, che propone un corso di 120 minuti in diverse microlezioni, che permettono di imparare le basi di Ukulee.

Superprof.it invece propone diversi strumentisti che si propongono con consulenze e docenze via Skype, con un costo orario che va dai 15 euro l’ora in su. Utile per chi vuole imparare le basi e raffinare la propria tecnica di ukulelista.

youkulele di Luca Tomassini invece propone un percorso completo in video per imparare l’Ukulele, che è possibile acquistare in blocco, oppure supportando l’autore tramite donazioni su Patreon.

Imparare da Autodidatta?

E’ vero che le risorse gratuite ci permettono di imparare a suonare l’ukulele anche da soli. Basta acquistare un Ukulele, un accordatore, e girare il web alla ricerca di tutto quello che si trova sulla materia, se si ha la giusta costanza si può fare bene anche con ciò che è disponibile online.

Una possibilità è anche quella di acquistare libri, pdf o cartacei con metodi di apprendimento per l’ukulele che ci permette di imparare in poco tempo a suonare le canzoni che ci piacciono con l’atmosfera esotica che ci affascina dello strumento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *