Chip tuning

Il problema del consumo di carburante, del calo di potenza delle auto, è uno degli argomenti più discussi al bar davanti ad un buon caffè.

Colgo l’occasione per parlarvi di un dispositivo elettronico in grado di gestire al meglio i consumi e aumentare la potenza del motore dell’auto… il chip tuning.

Per gestire al meglio nella propria auto, l’iniezione, l’accenzione e la regolazione del gas di scarico esiste un componente elettronico che prende il nome di Chip tuning.

Il Chip Tuning ha essenzialmente due funzioni principali:

  • Aumento della potenza del motore
  • Gestione dei consumi

Chip Tuning ed aumento della potenza

Senza dover modificare il software del veicolo, grazie al chiptuning si può aumentare la potenza del motore dell’auto grazie ad un infinita serie di operazioni, che il meccanismo elettronico effettua per ottimizzare al meglio l’elettronica del motore.

Chip Tuning e gestione dei consumi

Installando il chip tuning anche i consumi di carburante registrano un sensibile calo. Infatti, grazie a questo meccanismo elettronico, si riesce a gestire maggiormente il quantitativo di carburante utilizzato nelle varie fasi di marcia, dall’accenzione in poi.

Esistono molti fabbricanti di chip tuning, quello che ha davvero una marcia in più, è realizzato da www.racechip.it/chiptuning il quale permette anche la regolazione a seconda dello stile di guida solito.

 

Installazione del Chip tuning

Questo dispositivo elettronico è facile sia da montare sull’auto che da deinstallare. Infatti, in un tempo che può variare tra i 20 e 30 minuti si riesce ad inserire efficacemente il chip nell’auto. Idem per la disinstallazione.

Come montare il chip tuning ?

 

Un ottima invenzione questo sistema elettronico di gestione dell’auto, come dicevamo prima facile da installare e disinstallare, ma ecco di seguito una piccola guida su come installare il chiptuning:

 

Come prima cosa bisogna rimuovere la copertura del vano motore, sondare lo spazio e localizzare le varie possibilità di collegamento.

Collegare il connettore in dotazione con quello originale dell’auto. Di solito i chip tuning sono forniti di spina di controllo, utilizzarla per controllare la perfetta installazione del fascio di cablaggio.

Fissare il chip tuning ed il fascio di cablaggio utilizzando i serracavi.

Ovviamente questa breve guida è stata realizzata per dimostrarvi la facilità con la quale questo dispositivo elettronico può essere montato. Solitamente ogni fabbricante di chip inserisce le corrette istruzioni per poter montare il kit in tutta sicurezza… attenetevi prima a quelle.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *