Capelli e stress: se sei stressato lo sono anche i capelli

Oggi vi voglio parlare dell’ultima scoperta circa la salute dei capelli. Questa scoperta viene dal Canada, dove una squadra di ricercatori ha confermato scientificamente quel che tutti sappiamo da sempre: fatiche, ansie e arrabbiature restano nella nostra capigliatura per lungo tempo, come in un archivio, e causano stress ai nostri capelli.

Capelli & Stress

Analizzando i capelli è infatti possibile scoprire i livelli di stress che la persona ha raggiunto. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Stress” e si basa sulla misurazione dei livelli dell’ormone dello stress, chiamato cortisolo, nell’organismo. Gli scienziati hanno scoperto che la secrezione di questo ormone, che viene trattenuto nel capello, aumenta nei periodi di tensione e viene registrato per molto tempo.

Se infatti i capelli sani crescono in media di un centimetro al mese, in soli sei centimetri è possibile misurare lo stress accumulato negli ultimi sei mesi. La scoperta potrebbe servire in campo medico: il cortisolo potrebbe essere infatti un elemento utile per predire alcune malattie del capello e non solo.

Per quanto riguarda la salute del capello, il mio consiglio è sempre lo stesso: seguite un’alimentazione sana, introducete nella vostra dieta i cereali per colazione e praticate qualche ora di attività sportiva ogni settimana.

Ricordate inoltre che la caduta dei capelli in autunno è un fenomeno normale, come in primavera del resto! Per questo non vanno dimenticati i prodotti ad hoc per la salute dei capelli.

E soprattutto in questo periodo di meteo pazzerello, con le temperature che si abbassano e lo stress del ritorno al lavoro o a scuola, non rinunciate a un buon balsamo, a una crema o ad una mousse nutriente che possa aiutare i vostri capelli a rimanere sani e forti e a superare lo stress quotidiano!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *