Cancelli automatici scegliere quelli a battente o scorrevoli?

Un cancello è quella struttura al varco di una recinzione, posta nell’unico punto dove è aperta per consentire il passaggio veicolare o pedonale. I cancelli fungono in effetti da filtro nel transito, consentendo l’accesso solo a chi è provvisto di chiavi o qualunque strumento atto ad aprirlo. Da questa definizione vien facile capire come sia importante automatizzare il processo di apertura e chiusura dei cancelli, rendendo così il flusso veicolare più rapido e agevole ma anche sicuro.

Migliorare la qualità della vita passa dunque anche attraverso l’installazione di automatismi ai cancelli. Che si viva in un parco residenziale o in un condominio con area di parcheggio non fa differenza. Un cancello automatico può rendere più rapido, comodo e sicuro il rientro a casa. Esistono molte tipologie di cancelli automatici a seconda di che tipo di chiusura effettua la struttura che compone il cancello possiamo trovare:

  • Cancelli scorrevoli
  • Cancelli a battente

Possiamo dire che la scelta spesso ricade sul primo o sul secondo modello in base non solo a gusti estetici ma anche in base alla struttura della recinzione e alle caratteristiche del terreno circostante l’area dove apre e chiude il cancello. In genere per una questione di spazio di manovra si predilige l’installazione di cancelli scorrevoli, che scorrendo lungo il muro di cinta, vanno a scomparire e lasciano tutto lo spazio necessario alle manovre d’ingresso, uscita e parcheggio. Gli automatismi che rendono i cancelli automatici variano anch’essi a seconda del tipo di cancello, e ogni società produttrice di automatismi, cerca di realizzare da sempre macchinari che rendano agevole il compito dell’installazione anche su terreni sconnessi.

E’ il caso di citare Faac, che con il suo kit di fotocellule regolabili, è riuscito ad offrire agli installatori di cancelli automatici, un valido aiuto nell’effettuare le regolazioni anche in condizioni estreme.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *