Benefici del caffè

benefici del caffè

Ci sono molti luoghi comuni che additano il caffè come portatore di vari rischi legati alla salute, e purtroppo spesso enfatizzando queste dicerie, non si riesce a venire a conoscenza delle tante qualità benefiche del caffè.

Il caffè è benefico per prima cosa, grazie al suo principio antiossidante. secondo diversi studi scientifici, non solo il caffè è un potente antiossidante, ma gli antiossidanti presenti nel caffè, riescono ad essere assorbiti maggiormente dall’ organismo umano, rispetto agli altri alimenti ed integratori.

L’effetto antistress poi è risaputo, l’ aroma del caffè riesce a limitare i danni derivanti dallo stress. Anche in questo caso, sono stati studi scientifici a constatare l’ effettivo effetto benefico della bevanda sugli esseri viventi. Un test con topi da laboratorio ha infatti evidenziato che il caffè permette dei cambiamenti nelle proteine che provocano appunto lo stress.

Come molti organi umani, anche il fegato trae vantaggi dall’ assunzione del caffè. Studi hanno dimostrato come bere almeno uno o due tazzine di caffè al giorno, riduca fortemente il rischio di contrarre la cirrosi epatica, patologia di chi assume molti alcolici.

Uno dei benefici più importanti e meno conosciuti del caffè è la sua capacità di ridurre notevolmente i rischi di contrarre tumori della pelle.

Altresì bere caffè aiuta a prevenire il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2.

Come visto, gli effetti benefici del caffè dei quali spesso sono all’ oscuro le persone sono tanti. E per adesso abbiamo elencato dei benefici che trae l’ organismo in termini di patologie soltanto. Se però andiamo ancora più a fondo, notiamo che esistono molte fonti certe, che affermano la capacità del caffè di donare, serenità, felecità, di aiutare le persone a non fare gesti estremi come il suicidio e tanto altro.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *